Beasts & Barbarians – Intervista a Umberto Pignatelli


Abbiamo dato due giorni fa l’annuncio ufficiale che Beasts & Barbarians vedrà quest’anno la luce in italiano.

Ripubblichiamo e aggiorniamo un’intervista al suo autore, Umberto Pignatelli, sull’ambientazione selvaggia più barbarica che ci sia!

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Salve Umberto, parlaci tu stesso di Beasts and Barbarians

Beasts and Barbarians è un’ambientazione di sword and sorcery pubblicata dalla GRamel Publishing pensata e sviluppata per Savage Worlds, il sistema generico della Pinnacle Entertainment. Il concept, l’implementazione e la scrittura sono interamente miei, anche se naturalmente bisogna dare buona parte del merito del prodotto finale agli editor, persone fantastiche e molto professionali che voglio nominare qui: Piotr Korys, Andy Slack, Dave Blewer e Jonathan M. Thompson, gli ultimi due compaiono anche come coautori per l’intenso lavoro di rifinitura da loro effettuato sul testo, mentre Andy e` il nostro insostuibile editor madrelingua.

Se dovessi dire in due parole cos’è B&B direi “sangue e sudore“.

Immagina un mondo antico, nel pieno dell’epoca del ferro, dominato da un impero ormai in decadenza. Barbari di ogni tipo premono sui confini, saccheggiando e razziando dove possono, contenuti solo dalle ultime forze dell’Impero di Ferro. In misteriose, antiche catacombe, preti e stregoni di culti ormai dimenticati sussurrano i nomi di demoni terribili di fronte ad altari sui quali sono legate fanciulle seminude, pronte ad essere sacrificate. Nel frattempo, nelle arene battute dal sole implacabile, gladiatori dalla pelle brunita pagano il loro prezzo in sangue e sudore per il divertimento delle folle. Nella sterminata Savana d’Avorio le Tribù Nere danzano e combattono al suono ipnotico dei loro tamburi. È questo il mondo dove i nostri eroi, con calzari di cuoio e spade alla mano, verrano a conquistarsi la loro parte di gloria e ricchezza.

Eccoli tutti qui, in una sola immagine di F. Frazetta: Bestie, Barbari e Mondi Selvaggi

Chi saranno e cosa faranno i personaggi?

I personaggio di B&B sono quelli tipici dell’heroic fantasy alla quale ci hanno abituati autori come Howard, Leiber, Ashton Smith: muscolosi barbari, amazzoni guerriere, astuti ladri, maestri dei misteri del Loto, oscuri stregoni e molti altri. Savage Worlds è un gioco senza classi, pertanto si può fare praticamente quello che si vuole. In B&B comunque sono presenti una ventina di idee di personaggi, per aiutare i giocatori nella fase di concept, più suggerimenti su come personalizzarli e “ibridarli”.

Il gioco è stato pensato per poter supportare sia una classica campagna lunga, ma anche una serie picaresca di avventure slegate l’una dall’altra (come ad esempio solo i racconti di Lieber). Si è anche cercato di rendere la narrazione della storia più partecipata dai giocatori stessi di quanto accada normalmente in un GdR (attraverso la Fase di Post-avventura: un momento in cui i giocatori descrivono cosa i loro personaggi fanno nel downtime tra uno scenario e l’altro).

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Come trovi Savage Worlds? Cosa ti piace maggiormente?

SW è un sistema fantastico! L’ho scoperto qualche anno fa, in un periodo della mia vita quando il tempo per il GdR era sempre di meno (soprattutto il tempo per preparare le avventure) e SW, con la sua filosofia di “Fast, Furious and Fun!” è stato proprio quello che ci voleva. Le regole sono snelle, semplici ed efficaci e permettono al master di sfruttare al meglio il tempo di preparazione per concentrarsi su quello che è realmente importante, la storia, non perdere ore a calcolare le statistiche di quattro briganti.

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Cosa ti ha dato più soddisfazione nello scrivere Beasts & Barbarians?

Molte cose. Prima di tutto il piacere di poter creare qualcosa in perfetta autonomia. Quasi sempre da freelancer ti capita di lavorare su ambientazioni e mondi altrui. È molto stimolante ma certamente non ti permette di esprimerti al meglio. In B&B ho avuto invece libertà assoluta. Sono partito dal modello di gioco che avevo in mente, e da lì ho costruito il mondo e tutto il resto.

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Cos’hai fatto prima di Beasts & Barbarians?

Sono un freelancer da diversi anni. Prima di B&B ho pubblicato per la Pinnacle, la Triple Ace Games e la Adamant Entertainment. Sempre con la GRAmel recentemente ho ottenuto un buon successo con Adventurers!, un gioco di ruolo completo in sole due pagine e con TimeZero un setting per Savage Worlds sui viaggi nel tempo.

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Continua…

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