Consigli per Symbaroum

Siete pronti a entrare nel Davokar?
imbrattabit
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/09/2016, 19:16

Consigli per Symbaroum

Messaggioda imbrattabit » 15/11/2016, 11:11

Riporto di seguito dei consigli di Symbaroum che ho dedotto dal gioco diretto e dalle esperienze di altri giocatori nonché dalla lettura dei prodotti non ancora tradotti.

Dark fantasy
Symbaroum è un gioco "dark fantasy" perciò è importante che durante la sessione emergano i temi che lo rendono tale. La Corruzione è l'elemento principale, non intesa soltanto come effetto del Morbo, ma anche come generale asservimento alle brame dell'uomo. Nel nuovo mondo, spinti da una sfrenata ambizione, da un forte desiderio di emancipazione o rivalsa, gli uomini sono disposti a tutto per ottenere quello che vogliono. Cedere alla corruzione è dunque frequente, come è frequento l'utilizzo di droghe, di tangenti o di qualsiasi sistema utile a raggiungere i propri obiettivi.
I personaggi, anche non dotati di poteri mistici, dovrebbero essere sempre soggetti al potere della Corruzione a causa degli artefatti, delle zone contaminate, degli animali infetti, dei cultisti, ecc… ma a “corrompere” vengono anche le droghe, il denaro ed altri mezzi che conferiscono potere, seppur temporaneo. A questo scopo, la regola “Ritirare assorbendo Corruzione” può essere molto utile.

Usare le Regole Aggiuntive
Una volta padroneggiate le regole di base, quelle aggiuntive rendono più profonda e completa l’esperienza. Una loro adeguata combinazione può modificare il feeling della sessione renderlo più adatto ai propri desideri.
Un gruppo old school potrebbe rendere l’esperienza più simile alla vecchia scuola utilizzando i moduli
• Attacchi Perfetti e Difese Maldestre
• Modifiche per il Danno Critico
• Tirare per il Valore degli Attributi
• Movimento in Scala
• Uccisione Diretta
Un gruppo più interessato a rendere l’esperienza ancora più dark, arrivando quasi al weird potrebbe utilizzare i moduli:
• Tratti Mostruosi per i Personaggi Giocanti
• Giocare come Abominio
• Ritirare assorbendo Corruzione
Per rendere l’esperienza di gioco più significativa anello sviluppo delle storie potrebbero essere utili i moduli:
• Ritirare spendendo Esperienza
• Filosofia di Vita
• Esperienza Specifica
• L’Uso della Persuasione tra Personaggi Giocanti

Un gruppo hardcore magari le usa tutte 

Fast forward
Symbraoum è un gioco che punta molto sulla velocità, non solo meccanica ma anche dello sviluppo della storia. Per mantenere sembra veloce lo stile di gioco, importante ricordare una meccanica che assomiglia a quella del failing forward (non essendolo tecnicamente) prevista nel manuale. Quando il gruppo è bloccato da un ostacolo che non sembra superabile (o non lo è per colpa della sorte) o non vuole impegnarsi a superarne uno che sembra troppo rischioso, può sempre chiedere al master (o suggerirlo direttamente) l’intervento di un deus ex machina (un contatto, un aiuto inaspettato, una positiva fatalità, ecc…) per risolvere la situazione. Se adotta questa soluzione, il gruppo non prende Esperienza ma la storia continua. C’è anche la possibilità che chi interviene chieda un favore in cambio, in questo caso, l’Esperienza è solo tenuta in sospeso fino a quando il gruppo non ricambia il favore (generando altro gioco).

Ricompense
C’è una lunga sezione nel manuale di base sulle ricompense, è bene non sottovalutarlo perché Symbaroum non soddisfa il giocatore con un avanzamento meccanico. In effetti, non essendo la progressione numerica il fulcro del gioco, la vera ricompensa per giocatori e master è vedere come le loro azioni influenzano e costruiscono il mondo di gioco, entrando nelle trame del metaplot. Se non si segue la compagna ufficiale, è cosa positiva fare in modo che i Personaggi interagiscano le fazioni del mondo di gioco (Chiesa di Prios, Patto di ferro, nobiltà Ambriano, ecc…), intervenendo nel complesso sistemi di relazioni che si esplicitano sullo scacchiere del Davokar.
Ultima cosa, nella campagna ufficiale, il Davokar viene esplorato solo alla terza o quarta avventura, è meglio non avere fretta 

Torna a “Symbaroum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite