Pagina 1 di 1

Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 17/07/2017, 13:57
da Totentanz
Ho dei dubbi riguardo questi due tratti, in quanto sul manuale base in inglese si chiamano entrambi "Robust", mentre su quello in italiano il tratto disponibile agli orchi si chiama "Coriaceo" e quello per i mostri (o per i personaggi che prendono "Dark Blood" o che usano le regole alternative per prendere abilità mostruose) si chiama "Robusto".
Sono due abilità diverse o sono la stessa? Dal manuale inglese sembrano la stessa, da quello italiano diverse.
Grazie!

Re: Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 29/07/2017, 8:08
da DarkLink
Ciao Totentanz,
i due hanno nomi diversi per distinguere il tratto (Coriaceo) dal tratto mostruoso (Robusto).
Come hai osservato, nella pratica sono quasi identici.

Ecco alcune mie osservazioni personali:
- Come detto, Coriaceo/Robust è un Tratto (PG); Robusto/Robust è un Tratto Mostruoso.
Sono categorie diverse, su sezioni diverse, a pagine diverse.
- Coriaceo/Robust ha azioni SPECIALI (Special in inglese); per Robusto/Robust si hanno azioni PASSIVE (Passive in eng).
Non so se ciò ha effetti tangibili in gioco, questa cosa è comunque distinta in inglese e coerentemente resta distinta anche in ITA.
- Per come è pensata la meccanica di Symbaroum, variabile per i PG (tiri di dado) e fissa per il master (numero fisso contro cui tirano i PG), Coriaceo/Robust ignora d4/d6/d8 danni; Robusto/Robust ignora 2/3/4 danni

Infine, credo che abbiano in inglese replicato il testo (ma con uno stesso nome rispetto all'italiano) perché l'idea di fondo è identica, ma parte delle meccaniche sono DIVERSE e questo esigeva una riscrittura.
In italiano si è preferito rendere evidente la cosa con nomi distinti, ma niente più.

Ciao!

Re: Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 29/07/2017, 16:00
da Totentanz
Ciao DarkLink, grazie dei chiarimenti e delle osservazioni.
Il dubbio è nato in quanto un giocatore orco con "Coriaceo", in seguito all'acquisizione dell'abilità "Dark Blood" - Advanced Player's Guide - che permette di acquisire un tratto mostruoso, voleva prendere anche "Robusto"; leggendomi entrambe le abilità mi sembravano praticamente la stessa, con le solite variabili - che hai sottolineato anche te - dei numeri fissi e dei dadi. Oltre all'armatura, anche il colpo più forte che può fare una volta per turno è riportato pari-pari con la varianti +2/d4, +3/d6 ecc..., stessa cosa per il malus alla difesa.
Oltre a ciò sul forum di Reddit dedicato a Symbaroum, non ho trovato nessuna build che comprendesse "Robust (tratto)" e "Robust (tratto mostruoso)", il che mi ha fatto pensare che all'origine siano stati considerati la stessa abilità, e che quindi non sia permesso averla due volte (si arriverebbe a tirare 4 dadi in armatura, cosa che per ora non ho visto in nessuna build e, conoscendo i powerplayer, significa che se nessuno l'ha proposta, allora non si può fare :lol: ). Magari provo a sentire cosa dicono anche lí!
Grazie molte per i chiarimenti, credo che per intanto la considereremo la stessa abilità per quanto riguarda i giocatori ;)
Ciao!

Re: Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 29/07/2017, 16:29
da DarkLink
Ciao di nuovo Totentanz,
non ho l'APG (anche se a breve dovrei metterci le mani sopra), ma ho capito perfettamente la situazione in cui sei incappato.
Per me le cose non si "sommano" e comunque sono dettagli e cavilli che (a mio avviso), il buon senso mi farebbe escludere a priori. Ovviamente poi a decidere sarà il GM.
Ma poi, quanto peserebbe il PG? Quanto sarebbe alto? Per armatura cosa indosserebbe? Una casa a due piani? :)
Per me lo scambierebbero per un Abominio e lo infiocinerebbero in qualche modo davanti a Forte Cardo...

Symbaroum in verità presta molto il fianco a varie forzature, a prescindere dalla resa dei termini inglesi vs italiani del caso specifico, perché è un sistema più leggero e volutamente meno ingessato e "regolarizzato" di altri.
Quindi ocio, altrimenti avrete molto tempo da trascorrere sui forum piuttosto che nel Davokar :)

A presto!

Re: Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 30/07/2017, 19:01
da Totentanz
Ciao, sono perfettamente d'accordo, anche per me il buon senso dovrebbe essere la guida, ma spesso non lo è per alcuni giocatori :D soprattutto quelli che arrivano da D&D e pensano più alla build perfetta che a, come dici te, godersi il Davokar; e quindi costringono il master a fare 'ste ricerche sui forum! :lol:
Comunque l'orco, anche con un solo Robusto, è già sulla strada della fiocina: oltre a essere grosso con Dark Blood si è pigliato due piccole corna da Troll e la rigenerazione, quindi anche la sua pelle è un po' sospetta; insomma se non tiene un profilo basso (e non supera i tiri di furtività ogni volta) avrà una breve carriera!

Ti riporto la discussione sul Reddit:
https://www.reddit.com/r/Symbaroum/comm ... =Symbaroum

Grazie mille ancora!

PS: trovo l'Advanced Player's Guide un'aggiunta al regolamento base che rende Symbaroum davvero completo!

Re: Dubbio su "Coriaceo" e "Robusto"

Inviato: 31/07/2017, 6:34
da DarkLink
Già: D&D non è il male, anzi, ma ti imposta una forma mentis che poi è dura mettere da parte quando hai a che fare con altri sistemi :)
In genere: "Non è D&D, qui funziona così" è una risposta che spero ti permetta di saltare un po' di forum :)

Grazie per la segnalazione della discussione e per la tua mini-recensione dell'APG: non vedo l'ora di metterci le mani!

A presto!