[Old Forum] [Risorse] Fegato

Weird Wild West!
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Fegato

Messaggioda Bratt » 27/12/2016, 11:12

Pass_87

ho letto in lungo e in largo i 3 manuali ( sW base bianco, Dl gli uomini e Dl la legge) ma non riesco a trovare l’abilità fegato. oltretutto non capisco bene come funziona Grinta. potreste darmi qualche delucidazione?
----------------------------------------------------------------------------------------------------

maeister

l’abilità fegato sostituisce spirito nei tiri x la paura in ambientazioni come deadlands (horror)
x grinta nn ricordo e nn ho il manuale dietro, domani guardo
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Giuseppe

Fegato è un’abilità come le altre, che si può acquistare alla generazione o in seguito con i punti esperienza. I personaggi che non hanno l’abilità Fegato tirano d4-2, come da regole normali quando devi fare un tiro con un’abilità che non hai.
Fegato si usa in Deadlands (e anche in altri setting di Savage Worlds) al posto di Spirito per resistere alla Paura.
Grinta è una nuova Statistica Secondaria di Deadlands. Hai un punto di Grinta per ogni Rango (1 per Principiante, 2 per Navigato, ecc).
Ogni punto di Grinta aggiunge +1 ai tiri di Fegato. Potresti pensare che sia ottimo, ma sappi che nella maggior parte delle aree del Weird West si applica una grossa penalità. Deadlands: La Legge contiene più informazioni al riguardo: ogni area del Weird West ha infatti un Livello di Paura che impone una penalità a tutti i tiri di Fegato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Pass_87

grazie mille :D :)

subbuglio

Ciao, anch’io leggendo ho avuto qualche problema.
Ho trovato la spiegazione dettagliata qua.
In pratica, il testo di Deadlands è precedente al testo del manuale base e quindi si dà per scontato che Fegato (Guts) sia un’abilità principale.
È così anche in inglese.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Tremendoso

Ciao,
anche a me l’abilità fegato ha creato un po’ di confusione.
La descrizione data da Giuseppe è perfetta.
Sarebbe comunque utile inserire una descrizione dettagliata su come funzione nelle regole di ambientazione di Deadlands.
Salutoni

------------------------------------------------------------------------------------------------

Marco89

Un altro dubbio non si usa fegato per recuperare da scosso ma spirito giusto?

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Seth

Rispondo prima a Marco89: Si, per riprendersi dallo stato di scosso si tira il dato spirito.
Con un successo (4 o più) si esce da scosso ma si possono fare solo azioni rapide.
Con un incremento o più (da 8 in su con il dado) si esce da scosso e si può fare il round normalmente.
Con un fallimento si rimane scossi e si ritira al round successivo.
Mi aggrego agli altri per parlare di Fegato.
Anche io ho avuto seri problemi in merito…
Nell’elenco delle abilità del manuale Deadlands: Uomini non c’è. Quando se ne parla nel manuale Deadlands: La legge c’è scritto “ti spiegheremo fra poco come usarlo” ma il “fra poco” non arriva mai…
Leggi il manuale base e dice che sostituisce il tiro di spirito nelle ambientazioni horror ecc ecc.. Secondo me c’è un pò di confusione.
Finalmente leggendo i precedenti commenti ho capito come funziona. Stavo sbagliando! Facevo utilizzare il tratto Spirito pensando che semplicemente fosse un “nome alternativo”. Onestamente (comprando i manuali odierni e basta come ho fatto io) non si capisce che è una abilità da ACQUISIRE.
Ora si che si ragiona!
Oltre a questo vorrei esporre altre problematiche ma aprirò un topic a parte per non uscire dal seminato di fegato.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Seyru

Rispondo a Seth:
1) C’è una modifica dell’autore sui tiri di Spirito per riprendersi da Scosso.
Semplicemente non si considera più l’incremento:
Fallimento: resti Scosso
Successo (o incremento): puoi agire normalmente.
Si tira sempre all’inizio del round. Il manuale ovviamente non lo riporta ma la regola è ufficiale.
2) Fegato era poco chiaro anche a me, ma alla fine c’è poco da aggiungere a quanto scritto nel manuale base (sezione Abilità) dove hanno spiegato perché è stato deciso di ometterlo. Semplicemente è l’abilità che usi contro i tiri di Paura, ma si usa solo nelle ambientazioni in cui questo genere di tiri è più frequente.

Torna a “Deadlands”