[Old Forum] [Risorse] Vento al cane: croce e delizia

Weird Wild West!
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Vento al cane: croce e delizia

Messaggioda Bratt » 27/12/2016, 12:09

Vladimiro

Salve,
in questi ultimi giorni mi sto scervellando su “fare vento al cane”. In quanto mi pare la soluzione più scontata per chiunque voglia sparare con una pistola.
Con due vantaggi hai una CdT di 6. Al pari “combattere con due pistole” richiede sempre due vantaggi ma hai una CdT di 2 con solo +1 a sparare e +1 ai danni usando “colpo doppio”. Vedo, all’orizzonte, poca “varietà” fra i miei PG (e pure fra i miei PNG!!!).
Se poi ti prendi Arma personale e Arma personale migliorata, a condizioni normali, sbagli solo con l’1 e quindi niente “fuoco amico” col 2. Giusto?
A proposito di questo, altro dubbio: le gittate delle armi sono espresse in cm, tipo le pistole 30/60/120, hanno le seguenti gittate trasformate in caselle: 8/16/32. Corretto?
Qualcuno sa darmi consigli o farmi vedere dove sta la “falla” (se c’è)? Grazie

---------------------------------

Giuseppe

Ciao Vladimiro!
Dunque, sì, fare vento al cane può essere molto efficace… se non t’importa di chi hai intorno! In generale, può andare molto bene contro nemici numerosi ma poco resistenti (ovvero umani), ma contro certe bestiacce del Weird West può essere meglio fare fuoco con calma e ottenere il dado di danni in più, e/o fare un colpo mirato, specie se hanno un punteggio di Robustezza molto alto!
Comunque quando le regole dicono “se ottieni 1 con il dado di [Tratto specifico]” si intende proprio il dado, per com’è cascato: prima cioè di contare modificatori vari, positivi o negativi. Quindi il rischio di colpire Passanti Innocenti rimane sempre con 1 o 2 al tiro del dado. (Per completezza e chiarimento: quando ciò che interessa è invece il risultato del tiro compresi i modificatori, le regole usano sempre l’espressione “tiro”).
Comunque Tiro dal Fianco e Tiro dal Fianco Migliorato hanno, rispettivamente, Navigato ed Eroico come requisito di Rango, quindi non sono immediatamente accessibili ai PG, mentre Ambidestro e Combattente a Due Mani sono accessibili anche alla generazione per PG Principianti.
In un’ottica di super powerplay, i due “percorsi” di Vantaggi si escludono, perché se vuoi puntare a ottimizzare il Vento al Cane, diventa inutile avere Ambidestro e Combattente a Due Mani. Arma personale può invece essere perfetto!
Se vuoi convertire gittate e movimenti in caselle, l’operazione più comoda è convertirle da cm a pollici: prendi la misura dell’edizione italiana e dividi per 2,5. Una gittata di 30/60/120 cm corrisponde quindi a 12/24/48 pollici (ovvero caselle).
Spero di aver chiarito ogni dubbio!
Giuseppe

Torna a “Deadlands”