[Old Forum] [Risorse] Scienza Folle e Vantaggio Inventore

Weird Wild West!
Bratt
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/09/2016, 15:36

[Old Forum] [Risorse] Scienza Folle e Vantaggio Inventore

Messaggioda Bratt » 27/12/2016, 12:16

Francesco

Uno scienzato folle col vantaggio Inventore quando crea un oggetto “improvvisato” spende una determinata quantità di Pietra fantasma oppure no? Se si, a quanto ammonta il quantitativo di pietra fantasma per ogni congegno improvvisato? Inoltre i materiali di recupero per creare l’oggetto improvvisato devono essere recuperati o acquistati durante il gioco oppure si intende che lo Scienziato li ha già disponibili?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!

-------------------------------------------------------------------------

Giuseppe

Ciao Francesco!
Il vantaggio Inventore permette allo Scienziato di improvvisare un oggetto con un potere di cui normalmente il personaggio non dispone, ma l’oggetto avrà la metà dei punti potere e una volta terminati diventa inutilizzabile.
Non è necessario che il personaggio possegga della pietra fantasma! Il congegno potrebbe essere alimentato anche a manovella, o sfruttare l’elettricità statica nell’aria, le onde sonore, la luce, il calore… E questo è vero anche per i normali poteri del personaggio.
Diventa necessario tenere conto del possesso e del consumo di pietra fantasma solo per alcune delle diavolerie descritte nel Catalogo Smith & Robards (sia nella sezione omonima di Deadlands – Gli Uomini, sia nel ricchissimo supplemento con lo stesso nome), che tutti i personaggi possono acquistare, e che uno Scienziato può anche tentare di duplicare (con la procedura descritta a pagina 53 di Gli Uomini).
Per quanto riguarda i materiali necessari per creare l’oggetto con il vantaggio Inventore, l’importante è che il personaggio abbia in qualche modo accesso a delle risorse (che si tratti di un emporio, una cucina, un’officina, o anche di oggetti che possa smontare, come una stufa, una caldaia, una bilancia, delle armi…). Se i materiali che intende usare sono di qualcuno, è normale che questa persona gradirebbe farseli pagare! L’indicazione che il personaggio necessita di materiali serve soprattutto a chiarire che se lo Scienziato, per fare un esempio, è in una cella e dispone solo degli abiti che indossa, non potrà improvvisare un bel niente.
Se fosse invece nel deserto, ma con una borraccia di latta, un vecchio cannocchiale, una miccia da esplosivo, i finimenti di una sella e un paio di revolver, potrebbe già improvvisare qualcosa!
Spero di esserti stato di aiuto,
Giuseppe

------------------------------------------------------------------------------

Francesco

Ciao Giuseppe,
grazie mille per la tua risposta. Quindi la Pietra fantasma non viene nemmeno utilizzata per fare funzionare i congegni dello scienziato folle? Da quello che avevo potuto capire dal forum della Pinnacle -ma forse ho frainteso- spetta al Game master stabilire il “costo” in termini di pietra fantasma “bruciata” ad ogni utilizzo a seconda dell’oggetto creato. Quindi la pietra fantasma viene utilizzata solamente per le diavolerie e, nel caso del vantaggio leggendario Eureka, al posto dei punti potere? In questo caso le scienziato folle è ben diverso (e più forte) rispetto a come l’avevamo interpretato noi! Grazie di nuovo.
Francesco.

-----------------------------------------------------------------------------------

Giuseppe

Esatto, sì: i “normali” congegni di Scienza Folle non necessitano di pietra fantasma per funzionare… a meno che gli aspetti del singolo potere non lo specifichino, e questo include gli aspetti che il giocatore può decidere di determinare, in accordo con il master (e visto che si tratterebbe di una penalizzazione, sarebbe giusto ottenere qualcosa in cambio).

Torna a “Deadlands”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite