[Old Forum] [Consigli] Campagna con 1 solo giocatore

Weird Wild West!
Bratt

[Old Forum] [Consigli] Campagna con 1 solo giocatore

Messaggioda Bratt » 27/12/2016, 12:23

Seth

Ciao a tutti, ho comprato Savage Worlds manuale base -Deadlands gli Uomini e la Legge qualche giorno fa e vorrei chiedervi dei consigli in merito.
Premetto che ho sempre fatto il giocatore nei giochi di ruolo (aD&D, D&D 3 e pathfinder) e quindi non ho molta esperienza come Master (ops… Marshall).
Sono rimasto piacevolmente colpito dal sistema di questo GDR, l’ambientazione Western è davvero affascinante e quindi ho deciso di iniziare a masterizzare una campagna con un solo giocatore (la mia ragazza).
Ora, il manuale base devo rileggerlo attentamente per eliminare piccoli dubbi e poi fare dei test di combattimento, ma vorrei sapere da voi se avete mai giocato questa campagna con 1 solo giocatore, se in caso, avete adottato qualche modifica o se avete comunque consigli basilari per gestirla in questo modo.
Grazie!

-----------------------------------------------------------

Francesco

Anche io spesso gioco con un solo giocatore (l’ambientazione è quella de “I reduci della pandemia gialla”). Il consiglio che ti posso dare è lasciare al giocatore un altro paio di personaggi protagonisti di supporto che vengono controllati direttamente da lui/lei. Ovviamente come master utilizzo 1 solo Benny della riserva comune in quanto vi è solamente un Giocatore.
Francesco.

---------------------------------------------------------

Giuseppe

Ciao Seth!
Una variante (meno impegnativa per la giocatrice) del consiglio di Francesco può essere di affiancare al suo personaggio degli Alleati (anche solo due o tre), cioè dei PNG che non sono Protagonisti ma semplici Comparse (hanno quindi solo una Ferita, niente Benny e niente Dado del Destino), e che può gestire senza difficoltà decidendone le azioni. Questa variante le permette di non essere “sola nel silenzio delle praterie” ma anche di rimanere appunto la vera Protagonista delle sue avventure. Potrebbero essere “hired guns”, guide che conoscono il territorio, o png che invece hanno bisogno del PG per essere al sicuro: giornalisti, cercatori d’oro o di pietra fantasma, ecc.
Altre alternative:
-Gioca con un solo PG ma inizia a Rango Veterano
-Gioca con un solo PG ma riceve 5 Benny a sessione invece di 3.
Facci sapere come va!
Giuseppe

-------------------------------------------------------------

Seth

Partecipante
Ciao! Grazie mille per le risposte e i consigli forniti.
Penso che utilizzerò entrambi i consigli…
Probabilmente faremo prima anche un po’ di pratica con un paio di avventure da 1 pagina, seguirò i consigli che avete dato a Nero nell’altro post.
Ciao!

Torna a “Deadlands”