Gestione Navigazione e Ciurma

Acqua, acqua dappertutto e neanche un goccetto per sciacquarsi la gola…
Daniele

Gestione Navigazione e Ciurma

Messaggioda Daniele » 03/03/2017, 21:34

Chiedo scusa se la domanda è banale ma non riesco a trovare la risposta.

Fermo restando che con il buon senso si possono colmare queste lacune, sarei interessato a capire cosa prevederebbero le regole.

Il gruppo di PG è su un veliero ed è implicito che si dovrà scegliere un capitano, colui che farà le prove per la navigazione. Non è scritto da nessuna parte ma penso sia abbastanza logico anche se nella pratica lascerei il tiro ad un PG con il ruolo di navigatore invece che al capitano.

Le regole mi confondono un po' sulla Ciurma... Allora:
1. Ogni veliero ha un numero che ne indica la ciurma. Se non è raggiunto si hanno delle penalità ai tiri per navigare. Per essere considerato Ciurma è necessario avere almeno d6 in navigare.
2. Nelle prove di navigare per viaggiare il capitano tira la sua abilità "modificata dalla ciurma" e se la ciurma ha un d4 di media ho delle penalità. Come può avere un d4 di media se per essere parte della ciurma è necessario un d6?
3. I tiri di Navigare della ciurma che dado usano? Quello medio? Quello dei membri considerati Ciurma?
4. I cannoni usati da più artiglieri che dado usano per sparare?

5. La scheda della nave lascia gli spazi per i tratti della ciurma. Forse mi è sfuggito ma non trovo spiegato come compilare questa scheda? Anche qui, metto una media delle persone a bordo? Solo quelle considerate Ciurma che hanno almeno d6 in navigare? Solo il numero che serve per manovrare la nave?

Questo è quello che farei io:
La ciurma è definita in fiction dal numero dei personaggi che attivamente sono a bordo. Questo numero non può essere maggiore del massimo numero di persone trasportabili dal veliero e ce ne devono essere almeno alcune con il d6 in navigare per non incappare in malus.
La scheda non saprei come compilarla visto che a bordo ci sono PG e comparse.
Per i cannoni scelgo in base alla presenza o meno di protagonisti. Se sono solo comparse tiro il dado medio di sparare con penalità se non sono in numero sufficiente. Se c'è un PG artigliere faccio fare a lui la prova.

Grazie per ogni risposta

Gio

Re: Gestione Navigazione e Ciurma

Messaggioda Gio » 27/04/2017, 18:53

Quello che faresti tu mi pare ragionevole.
Forse non obbligherei ad avere il D6 per essere considerato ciurma, in caso di bisogno si arruola chi si trova in un porto, a patto di avere un giusto malus. Per i tiri in navigare la media va benissimo.
Per i cannoni usarei il dado più alto, con bonus/malus a seconda se sono serviti da un numero esiguo o elevato di artiglieri.

Torna a “50Fathoms”