[Old Forum] [Consigli] Dubbio sull'esplorazione delle rovine

Hanno lanciato le bombe. Hanno ucciso milioni di persone. Ora tocca a te raccogliere i pezzi e ricostruire una Terra in Frantumi.
Bratt

[Old Forum] [Consigli] Dubbio sull'esplorazione delle rovine

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 11:41

Jackal

Ciao a tutti!
Ho da poco iniziato a masterizzare una campagna a Broken Earth e ho già un dubbio che spero mi aiuterete a risolvere.
PREMESSA:
sul manuale sono descritti i 2 metodi per cercare nelle rovine:
1) Cercare un oggetto specifico
2) Recupero materiali “generici”
nel caso 1) è semplice… il PG ti dice che cosa cerca, tu guardi la tabella con i modificatori alle prove e ai tempi di ricerca e….oplà tutto risolto.
nel caso 2) è abbastanza chiaro… cerchi per 1 settimana, recuperi materiali e se sei un PG hai anche una prova di percezione per recuperare oggetti interessanti (qui mi pare di capire che in un’intera settimana di ricerca hai diritto a 1 solo tiro per trovare oggetti interessati giusto?)
Ora il vero dubbio: Se un giocatore vuole cercare nelle rovine per trovare degli oggetti interessanti ma senza dirmi un oggetto specifico e senza spendere una settimana ma solo qualche ora come si fa?
Grazie in anticipo per l’aiuto!

----------------------------

Seyru

Ciao,
mi sono recentemente posto lo stesso dilemma ma penso che la cosa non sia contemplata.
Cerco di spiegarmi: cercare un oggetto specifico richiede che il personaggio sappia cosa sta cercando e concentri le sue ricerche sui luoghi e punti in cui è possibile recuperare quello specifico oggetto ignorando tutto il resto (e considerando che anche se lo trovasse sarà probabilmente in cattive condizioni e richiederà riparazioni, già di per se la cosa potrebbe farlo scartare a chi cerca cose generiche).
Recuperare materiali generici prevede invece il battere l’intera area alla ricerca di qualsiasi cosa possa rivelarsi utile.
L’azione di “cercare qualcosa per qualche minuto senza sapere cosa basta che possa essere utile prima o poi” è un po’ fine a se stessa ed i personaggi dovrebbero essere disincentivati a farlo, potresti far loro al limite trovare un numero di parti di Scambio in base ad un tiro Percezione ma dovrebbero perderci diverse ore.
Eventuali oggetti che decidi tu invece di inserire saranno magicamente lì ai loro piedi non appena inizieranno a cercare.
Per tutto il resto c’è WrightCard.

-----------------------------------------------

Jackal

Grazie per la risposta! Sono contento che almeno non sono l’unico a farsi questi problemi
Pensavo di usare una homerule integrando quanto da te suggerito.
Magari con un tiro di percezione riuscito trovano oggetti sotto forma di “valore di scambio” e solo con 1 (o 2 devo ancora decidere) incrementi gli faccio pescare un oggetto interessante.
Così facendo potrebbe essere più realistico e i giocatori possono comunque divertirsi a trovare dei “tesori” sepolti sotto qualche cumulo di macerie.

Torna a “Broken Earth”