[Old Forum] [Risorse] Quesiti prima sessione

Che decidiate di essere super-cattivi, scienziati pazzi o criminali mutanti, sta a voi affrontare le armate aliene che minacciano il nostro mondo.
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Quesiti prima sessione

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 13:05

maeister

finalmente ho trovato un paio d’ore e 3 persone per iniziare con questa splendida ambientazione… tra creazione schede e primo scontro (e unico vista la scarsità di tempo) ho avuto un paio di dubbi:
l’occhio di puntamento ruger+mirino laser può andare su un arco composito? per dare il +1 del ruger bisogna tirare ogni volta che lo si usa su riparare? se si, viene considerata un azione gratuita coi relativi malus x azioni multiple? con potere interfaccia gli do un +4 al tiro riparare?
pg velocista (lvl 3, 180 km/h) con forma alterata (gigante di ghiaccio, portata 2,5), coglie di sorpresa i droni che stanno entrando da una porta caricandoli a max velocità.
io ho usato la carica dei cavalieri (nn trovando quella a piedi) e ho fatto fare l’attacco sui primi due che passavano dalla porta con +4 al danno. il giocatore si è lamentato che non era realistico e che avrebbe dovuto spappolarli a quella velocità (effettivamente!), come gestire meglio la situazione?
camaleonte: x classi di taglia si intende il mod alla robustezza dovuto alla taglia (pag 165 sw)? non ho trovato altro. quindi un umano potrebbe trasformarsi min in un grosso ratto o max un toro?
immaterialità: se il pg vuole afferrare il cuore dell avversario e tornare materiale glielo lascereste fare? tiro mirato ad organi vitali con +4 al danno?
come lo fareste funzionare rispetto a pavimenti e soffitti? sceglie lui? cade? (ha anche potere arrampicamuri)
intanto questi
grazie

--------------------------------------------

Davide Mana

Eccomi – mi scuso per il ritardo, io e i forum non andiamo d’accordo.
Provo a dare qualche risposta.
Premetto che io al mio tavolo tendo ad essere abbastanza flessibile, quindi considera le risposte seguenti come linee guida.
Vediamo…
Mirino su arco composito – considerando che si tratta un accessorio per fucili, io chiederei un po’ più di lavoro – un malus un po’ sostenuto al Riparare per montarlo, ad esempio.
Oppure un benny per conoscere un armaiolo che lo possa adattare.
Una volta montato, il mirino è in posizione – il check su Riparare lo si rifà solo se il mirino viene montato e smontato ogni volta.
Sul velocista che può caricare, ci starei attento – rischia di sbilanciare molto il gioco.
Io lascerei il bonus di +4.
Oppure alzerei il bonus, ma infliggerei anche un danno al personaggio – dopotutto, è vero, andando a sbattere a quella velocità sui droni li spappola, ma anche lui si becca una bella legnata.
Classi di taglia – sì, sono quelle del bonus
E si tratterebbe di un GROSSO ratto
Smaterializzarsi e afferrare il cuore dell’avversario – bello, mi piace, se il giocatore me lo propone io glielo concedo, gli chiedo un check extra (per concentrare/focalizzare il potere o qualcosa del genere) e gli regalo anche un benny.
Però come incassa i danni la vittima, li incassa anche la mano del personaggio.
Tornare materiale nella gabbia toracica di un estraneo non sarà doloroso come materializzarsi in un muro di calcestruzzo, ma un danno minimo lo infligge.
Per i pavimenti, a discrezione del master.
Io personalmente lo farei precipitare attraverso il pavimento ogni volta che si smaterializza, ma io mi diverto così.
Ah, e se si smaterializza su un treno in corsa, il treno gli scorre via attorno e lui si trova a piedi sui binari
Spero che queste risposte possano servire.
Buona partita!

--------------------------------------------

maeister

ciao davide, tranquillo fino a lunedi non giochiamo quindi nessun ritardo
x il mirino glielo lascio mettere, come dici tu, dopo la cerca di un armaiolo competente e con la spesa di un benny + soldi. il suo pg ha un cervello cibernetico che gli garantisce i poteri consapevolezza e interfaccia, mi piace l’idea di un cyber-arciere interfacciato col suo arco. non avevo capito che il tiro riparare era per montarlo
x il velocista mi sa che gli faccio ritornare danni cosi evito che sfrutti troppo la manovra ma aggiungo le regole e i danni della spinta per rendere piu “super” la scena e poi vedrò che fare quando si scontrerà con uno grosso quanto lui
classi taglia, grazie per la conferma
smaterializzarsi, ok x il cuore ma devo valutare bene per i pavimenti, rischia di diventare un potere ingestibile anche se molto divertente XD (me lo vedo già sprofondare attraverso la crosta terrestre)
grazie di tutto!
vediamo come va lunedì

-------------------------------------------

maeister

eccomi di nuovo qui…
seconda sessione andata alla grande, 8 ore di gioco veloce, furioso e divertente. situazioni epiche e scene da manuale della jla tutti contenti e pochi problemi (immagino che fegato nei png sia un retaggio dalla vecchia edizione da non tenere in considerazione)
terza sessione i pg sottovalutano un V’sori e finiscono tutti incoscienti e prigionieri, bene nuovi pg, nuovi poteri e nuovi problemi:
superattributo e superabilità sono un po sgravi da come li interpreto io. mi chiedevo se c’è un max a cui si può arrivare (mi sembrava d12+3 ma non trovo il riferimento)? se non gli do un cap il giocatore arriva a tirare d12+6 o 7 sia per colpire che nei danni e con 2-3 copie di se date dal potere duplicazione fa uno sproposito… poi il costo mi sembra irrisorio (1pp x 1 grado di attributo e x 2 di abilità) anche in relazione al fatto che spendendo un incremento posso alzare di un grado l’attributo ma se prendo il vantaggio punti potere con superattributo lo alzo di 5…
il pg con controllo mentale può effettuare altre azioni mentre usa il potere? ad es attaccare, rullarsi na siga ecc…
paralisi con gittata extra aggiunge l’effetto all’attacco a distanza o è un attacco a se stante? ad esempio se uno ha att a distanza con area di effetto anche paralisi funziona ad area e fa i danni del colpo??
invisibilità richiede un test percezione -4 per percepirne la presenza ma il -6 per colpire rimane comunque? se il pg invisibile attacca faccio che non serve il test percezione?
scusate, un botto di domande che potrei risolvere da me ma preferisco avere conferme
grazie e saluti
e cmq un gioco meraviglioso

---------------------------------------------

Davide Mana

È tardissimo!
Dunque, qualche idea sparsa.
Il cap ai super-tratti può anche starci – è una questione di come gestisci la campagna.
Io oltre il d12+3 gli darei un d20, ad esempio, e poi applicherei la regola “Da grandi poteri derivano grandi fregature” – controllare un superattributo a d20 può essere difficile, l’eroe rischia di non poter più bere una birra in lattina senza schiacciarla.
Il costo del potere è basso perché NE ipotizza una campagna breve – se pianifichi giochi più lunghi, credo sia lecito alzare il prezzo o rendere comunque più difficile l’avanzamento in certe direzioni.
Controllo mentale – io permetterei al personaggio azioni minime che non richiedono check (camminare, guardare l’ora, ecc.), a meno che non ci si trovi in situazioni di stress (in combattimento, ad esempio).
Paralisi – non so se ho capito bene la domanda, ma io li considererei due cose separate,a meno che il potere non sia piazzato su un oggetto che agisce come arma a distanza… chessò, una freccia paralizzante, una nube di gas paralizzante…
In caso contrario, è il semplice potere paralisi che opera a maggior distanza.
Invisibilità – se il personaggio attacca, il test sulla percezione ha un malus minore, o nullo (dipende anche dal tipo di attacco – se è a contatto diretto, in una mischia, il fatto che sia invisibile cambia un po’ poco).
In linea di massima, io ai miei giocatori, se sul bersaglio invisibile entra il check di percezione con -4, allora lascio solo un -2 a colpire.
… e spero che queste risposte ti siano utili.
(sì, è un gran gioco)

------------------------------------------------

Thal

Mi inserisco perchè anche io ho fatto ieri la prima sessione e ho un dubbio.
Mi potete spiegare a grandi linee come funziona il superpotere paura?
Non capisco se si deve usare fegato (che è usato nell’ambientazione ma non nel manuale base) o altro.
In caso di successo i png sono scossi, giusto?

-----------------------------------------------

maeister

grazie x le risposte, bella la storia che i poteri diventano ingestibili. la userò di sicuro, inoltre alzo il costo e do un limite in base al rango… domani sera vedo come va
x thal: penso che fegato sia un erratareminiscenza del vecchio regolamento dove era un’abilità di base x la paura, io farei tirare su spirito secondo le regole a pag 108 del manuale base

---------------------------------------------------------

Gio

Fegato è una delle due cose che è stata limata nel corso delle edizioni (differiscono di cosi poco, che neanche c’è la percezione delle diverse edizioni…). Tira su spirito

Torna a “Necessary Evil”