[Old Forum] [Risorse] Dubbi su stat e punti potere

Che decidiate di essere super-cattivi, scienziati pazzi o criminali mutanti, sta a voi affrontare le armate aliene che minacciano il nostro mondo.
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Dubbi su stat e punti potere

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 13:09

Dario Odde

Ciao ragazzi, ci siamo conosciuti a Play dove abbiamo fatto con voi una bellissima demo a N.E. che ho prontamente acquistato. Tuttavia non mi sono chiari dei passaggi: pagina 15 del manuale, vantaggi e svantaggi razziali. Quelli elencati (acquatico ecc)sono dunque vantaggi o svantaggi?
Seconda domanda: sotto ibridi,vantaggi e svantaggi, retaggio: possono scegliere se essere acquatici o ottenere il vantaggio extra. Cioè scelgo il vantaggio Retaggio (posto che sia un vantaggio… non l’ho capito) per prendere il vantaggio Acquatico? Oppure scelgo Retaggio per avere un altro vantaggio. Mi sfugge qualcosa…
Ultima imbarazzante domanda.Il vantaggio background arcano. normalmente avrei da uno a due punti potere, ma se scelgo questo vantaggio ne ho altri 10? In più con super karma ne prendo altri 5? Mi sembra una scelta obbligata… infatti tutte i personaggi che avete inseriti (pag 67) ce l’hanno. È un vantaggio che non fa altro che darmi più punti da distribuire. Scusate la niubbosità
---------------------------------------------

Arjuna

Benvenuto.
Allora, il titolo Vantaggi e Svantaggi è fuorviante, in realtà sono dei tratti razziali che danno bonus/malus.
– Acquatico: non hai bisogno di bombole d’aria, mute da sub, o cose simili, ma, se passitroppo tempo all’asciutto rischi di morire per disidratazione (è un tratto razziale che è sia uno svantaggio che un vantaggio)
– Telepatico: sicuramente comodo, ma aumenta le possibilità d’alcuni avversari d’individuarti (è un tratto razziale che è sia uno svantaggio che un vantaggio)
– Tenace (questo è un vantaggio, e basta )
– Retaggio: puoi scegliere se prendere Acquatico degli Atlantidei, o il Vantaggio bonus degli umani.
Background Arcano: in N.E. hai 10 Punti Potere, di base, da spendere per acquistare Superpoteri che puoi attivare a volontà, o avere sempre attivi.
Il Superkarma ti permette d’avere altri 5 Punti Potere, al prezzo di uno Svantaggio Maggiore ulteriore.

-------------------------

Dario Odde

ora mi è piu’ chiaro, grazie della risposta.
Un dubbio, dopo una prima sessione di test, riguarda il combattimento.
Quando si viene colpiti, facilmente si va in stato di scosso, che altrettanto facilmente, a meno di un tiro con incremento, risulta nella perdita della possibilità di contrattaccare il turno successivo, e dunque a maggior ragione finire nuovamente colpito e scosso.
Non è un po’ strano? in un combattimento a due, chi colpisce prima, posto i due avversari di forza analoga, ha facilmente vinto l’incontro.
O tanto per cambiare mi sfugge qualcosa?
grazie ancora

----------------------------------------

Bratt

Beh, chi è più veloce e colpisce per primo ha certo un bel vantaggio!
Un noto proverbio gidierristico dice “Chi mena prima mena due volte”
Per riprenderti dallo stato di scosso e poter agire immediatamente, se il tuo tiro su Spirito non ha avuto un incremento, puoi usare un benny. E’ un vantaggio che solo i protagonisti hanno, ed è secondo me un ottimo modo per usare i benny.

-----------------------------------

Arjuna

Si, in generale chi colpisce prima colpisce meglio.

Torna a “Necessary Evil”