[Old Forum] [Consigli] Suggerimenti per personaggio

Il primo made in Italy esportato del Gioco di Ruolo!
Bratt
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/09/2016, 15:36

[Old Forum] [Consigli] Suggerimenti per personaggio

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 13:23

Totentanz

Ciao a tutti!
Dopo aver portato a termine la campagna C’era una volta a Lucca, è il mio turno di giocare
Inizieremo una campagna in Rutenia e sono stato attirato dall’interessante figura degli Oprichniki, i “Mastini Neri” dello Zar. Ho fatto alcune ricerche in rete e storicamente risultano essere stati un’inquietante unità “speciale” al servizio direttamente del loro signore, una specie di polizia segreta, come descritto anche nel manuale Rutenia Macabra, che non disdegnava l’uso della tortura e l’intimidazione come armi principali.
Pensando alla scheda del personaggio volevo chiedere qualche consiglio (anche agli autori) per capire come rendere in statistiche il personaggio. Il vantaggio Mastino Nero dona, tra le altre cose (equipaggiamento), Volontà di Ferro, ovvero un +2 a intimidire. Come Vantaggio iniziale propenderei poi per Investigatore, un bel +2 a Bassifondi e Investigare. Per i restanti Vantaggi cosa consigliereste? Una figura più furtiva, o buttarla sul comando e ottenere dei sottoposti? E per il combattimento? E gli autori come si erano immaginati l’archetipo?
Grazie!

---------------------------------------

Mauro

Il comune Mastino Nero è più simile a un nemico che a un eroe: un esecutore freddo e severo, spietato in combattimento, con l’alterigia e la violenza di qualcuno che si ritiene superiore al popolo comune, perfino a nobili, mercanti e cavalieri.
Ma se questo è il “normale” Oprichnik, un eroe ha bisogno di qualcosa di diverso. L’eroe Mastino Nero conserva tutto l’addestramento dei suoi compagni, ma dovrebbe avere una sensibilità diversa, forse quella di un popolano orgoglioso di essere salito al rango più elevato degli armigeri del Gran Principato, o un aristocratico interessato soprattutto a difendere il suo paese da traditori ed eretici.
Inoltre, i terribili mastini neri della nostra storia sono creati da Ivan IV, mentre quelli di Rutenia Macabra da Ivan III, un sovrano meno folle del nipote.
Si presume quindi che siano anche essi meno folli della loro controparte storica.

--------------------------------------

Totentanz

Capito, grazie per le dritte.
Quindi, a parte il vantaggio Mastino Nero, immagino che il resto è tutto più o meno prendibile, senza particolari restrizioni. Per il combattimento stavo pensando a Mano Ferma, Tiro alla Testa e Cavallerizzo, per poter sparare da cavallo. L’archibugio a ruota è appannaggio dei soli Strelizzi? Sei colpi da cavallo, a distanza di sicurezza e con la possibilità di spostarsi rapidamente, non suona male!

---------------------------------------

Mauro

L’archibugio a ruota può essere acquistato da chiunque, specialmente presso gli armaioli di Pleskov, ma non fa parte della dotazione normale di un Mastino Nero, quindi sarebbe un’aggiunta che l’ordine non ti fornisce e devi pagare e gestire da solo.

--------------------------------------

Totentanz


Il vantaggio indica che i Mastini Neri iniziano con una spada, ma non indica quale: è a discrezione del personaggio?

Torna a “Ultima Forsan”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti