[Old Forum] [Risorse] Dubbi sulla Scienza Folle

Weird Wild West!
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Dubbi sulla Scienza Folle

Messaggioda Bratt » 27/12/2016, 14:10

Amos

Ciao,la scienza folle funziona come nelle regole base per quanto concerne i punti potere e la loro ricarica? Mi sembrava di aver letto da qualche parte nei manuali che i congegni degli scienziati, una volta usati i punti poteri disponibili, dovevano essere “ricaricati” con la pietra fantasma, ma non trovo più il paragrafo dove l’avevo letto.
Grazie

--------------------------------------

Giuseppe

Ciao Amos!
In generale, trovi tutte le regole sugli Scienziati Pazzi a partire da pagina 96 del manuale Gli Uomini.
In particolare:
– Gli Scienziati Pazzi di Deadlands iniziano il gioco con 20 Punti Potere e 1 Potere
– Se ottengono 1 con il dado del Tratto quando usano una loro invenzione (a prescindere dal dado del Destino), l’aggeggio esplode infliggendo 2d6 danni entro un Modello di Esplosione Media e richiede 2d6 ore e un tiro di Riparare per essere aggiustato
– Quando prende il Vantaggio Nuovo Potere, riceve anche una nuova follia (vedi La Legge)
I Punti Potere degli Aggeggi seguono le normali regole della Scienza Folle, descritte in Savage Worlds, mentre probabilmente il paragrafo a cui ti riferisci riguarda il Vantaggio Leggendario Eureka! (a pagina 98), che permette di trasformare un Aggeggio in una Diavoleria vera propria (o Marchingegno Infernale, i due termini sono equivalenti), che non funziona più usando Punti Potere ma con della Pietra Fantasma. La descrizione del Vantaggio spiega come calcolare i consumi di ciascuna Diavoleria in base al Potere che riproduce.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi!

---------------------------------

Amos

Ah si, ecco, era proprio quello! Grazie mille come sempre!

------------------------------------------------

pjojo

Quindi la differenza tra aggeggi e diavolerie sta nel fatto che i primi usano Punti Potere e i secondi no? ottimo, questo mi era sfuggito.
Domanda: se ho capito bene per gli scienziati folli il potere rappresenta un oggetto: ad esempio se ha il potere “armatura”, lo scienziato ha un corpetto antiproiettile con i sui PP da utilizzare per attivarlo. Per creare nuovi poteri, posso basarmi sulle diavolerie presenti nel manuale?

------------------------------

Mauro

Ciao, in genere i poteri sono assolutamente bilanciati e più o meno onnicomprensivi. Sei sicuro che non ci sia quello che cerchi? Comunque, sì, se hai ormai fatto l’occhio con quelli presenti e ne vuoi fare di nuovi puoi anche ispirarti alle diavolerie. é tutto spiegato a pagina 53 al paragrafo “Sperimentare e produrre"

Torna a “Deadlands”