[Old Forum] [Risorse] Speroniamo!

Acqua, acqua dappertutto e neanche un goccetto per sciacquarsi la gola…
Bratt

[Old Forum] [Risorse] Speroniamo!

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 12:29

Dinaer

Mi chiedevo se esistesse una regola aggiuntiva per considerare il caso di speronamento laterale di una nave, sul manuale di ambientazione non ho trovato nulla che contempli tale manovra. Si potrebbe usare la regola della collisione tra veicoli base ma temo vadano fatte delle modifiche mi sapreste indirizzare.
Grazie
Mario

---------------------------------------

Giuseppe

Ciao Dinaer!
Effettivamente questa manovra non è compresa nel manuale, ma se giochi gli scontri tra navi con il sistema degli Inseguimenti, la manovra rientra tra quelle che si risolvono con il sistema descritto nel paragrafo “Forza” a pagina 98 di Savage Worlds.
Se giocate il combattimento tra navi con le regole dettagliate, round per round, si tratta a tutti gli effetti di una collisione, ma come ben fai notare, la nave che sperona l’altra dovrebbe subire meno danni. Visto che questa manovra non è coperta dalle regole, posso solo consigliarti come approcciare la cosa: magari dimezzando i danni per la nave che sperona.
Volendo potresti utilizzare questo sistema di calcolo dei danni, se ti sembra bilanciato, anche negli scontri risolti con gli Inseguimenti. Certo, la versione di default della manovra “Forza” non causa danni all’attaccante, ma è in effetti meno realistica per delle navi che si scontrano.
Spero di esserti stato utile!
Giuseppe

------------------------------

Dinaer

Si riflettendo pensavo ad una cosa analoga, andrebbe verificato sul campo quanto poi sia efficace come approssimazione magari cambiando qualcosa in corsa. L’idea era proprio quella 0 danni per chi sperona ovviamente è poco credibile, si potrebbe correlare il tutto magari a quanto sia venuta bene o meno bene la manovra di navigare, in caso di incrementi ovviamente si potrebbe anche prevedere un danno trascurabile.Il tutto spiegabile con il fatto che una manovra ben fatta mette in contrasto una parte dura contro una meno resistente, una manovra fatta male , esempio prua dell’attaccante contro prua o poppa del difensore, che ovviamente sono molto più dure di un babordo o tribordo.
Però devo dire che sono rimasto sorpreso non sia stato considerato, a tutto c’e’ rimedio in un GDR per carità e le regole base contemplano veramente qualsiasi cosa.
Grazie comunque per il confronto e per le idee.
Mario

Torna a “50Fathoms”