[Old Forum] [Risorse] Vantaggio - RICORDANTE

Caricate i vostri fucili al plasma e siate pronti: il Giorno del Giudizio è arrivato!
Bratt
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/09/2016, 15:36

[Old Forum] [Risorse] Vantaggio - RICORDANTE

Messaggioda Bratt » 30/12/2016, 13:19

sbalock

ciao, sono Stefano, con il nostro gruppo siamo un po’ “nuovi” al mondo di SW, da qualche mese giochiamo a B&B e DEADLANDS, ma solo da 1 settimana ci siamo infilati nello spazio profondo di NEMEZIS!
Vi chiedo un paio di dettagli un po’ “oscurotti” sul nuovo vantaggio RICORDANTE:
1 – si possono spostare i punti abilità anche su abilità “non possedute” dal PG in quel momento (ovvero a d4-2)? Oppure solamente su quelle abilità in cui si abbia almeno d4?
2 – con lo spostamento dei punti si può anche “eccedere” il valore posseduto dal PG nella caratteristica su cui “si basa” l’abilità? (ad es. spostando 2 punti in combattare vado a d10, ma ho Agilità d6)
Grazie mille per le info e le risposte che potrete darci!
A presto!
Stefano

-----------------------------------------

jimparanoia

Ciao Stefano! Ti rispondo in quanto traduttore di Nemezis. Il Vantaggio è presente tale e quale nel manuale inglese, senza alcuna chiarificazione in merito.
Non essendo specificata alcuna limitazione, la mia opinione è che:
1) Sì, lo puoi fare, partendo come di norma dal dado d4-2 e andando a salire.
2) Sì, lo puoi fare.
ovviamente, questa è la mia opinione basandomi crudamente sul regolamento, ma da Game Master ti suggerisco di valutarne comunque l’impatto in termini di gioco e, se necessario, decidere di limitarlo. Un Ricordante che inizia la sessione spostando tutti i punti possibili in Riparare, quando alla fine della precedente sessione il suo gruppo era stato bloccato da un guasto del veicolo, potrebbe non essere quello che vuoi a livello narrativo.

-------------------------------------------------

sbalock

Ciao Jim, grazie della risposta, abbiamo iniziato a giocare e mi è sorto un altro dubbio, forse più generico ma intanto ne scrivo qui sperando di non sbagliare, dimmi te se sarebbe meglio scrivere sul forum delle regole generali. Il dubbio è: se spostando punti abilità, faccio scendere un’abilità e perdo un requisito di un vantaggio, perdo ancheala possibilità di utilizzare quel vantaggio? La domanda è più generale perché vale anche per le caratteristiche, quindi se perdo un dado in forza ad es. per una ferita e scendo a d4, perdo massiccio? Grazie, ciao, a presto

------------------------------------------------------------

jimparanoia

Ciao! Secondo me ci rifacciamo a questa stessa problematica:
“2 – con lo spostamento dei punti si può anche “eccedere” il valore posseduto dal PG nella caratteristica su cui “si basa” l’abilità? (ad es. spostando 2 punti in combattare vado a d10, ma ho Agilità d6)”
ma “al contrario”. La mia opinione è più legata al setting che al sistema di regole.
Il Ricordante è, sostanzialmente, un umano con un microprocessore impiantato e molte delle cose che può arrivare a saper fare gli derivano proprio dall’innesto. In linea generale ti direi che i Vantaggi rimangono anche qualora il valore del dado caratteristica scenda sotto il limite consentito, ma valuterei comunque caso per caso.

---------------------------------------------------

Seyru

Ma non credo che un ricordante possa spostare i punti caratteristica, ma soltanto le abilità (non può diventare più forte, più agile, più intelligente, semplicemente “ricorda” cose che prima non conosceva)…
Per il resto d’accordo con Jim.

----------------------------------

sbalock

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Solo una precisazione: nell’ultima controrisposta/domanda chiedevo oltre al ricordante come funziona per la perdita di punti abilità e/o caratteristiche e i vincoli di requisito dei vantaggi. Ecco perché ho fatto l’esempio di massiccio e della perdita di 1d in forza. In quel csso perderei anche massicci, intendendo che la ferita è stata così “pesa” da farmi calare la massa muscolare e di conseguenza anche la taglia?.. ci sono poi molti altri esempi, soprattutto legati a caratteristiche e ferite che ti fanno perdere 1d permanente…
Grazie ancora e scusate se avessi sbagliato area del forum, forse è più una domanda da forum Generale. Ciao a tutti

Torna a “Nemezis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti